Regno: Animalia
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Carnivora
Famiglia: Felidae
Genere: Neofelis
Specie: N. nebulosa
IL LEOPARDO NEBULOSO (Neofelis nebulosa) vive nelle foreste del Bangladesh, Buthan, Cambogia, Cina, India, Laos, Malesia, Myanmar, Nepal, Thailandia e Vietnam. Gli esemplari presenti nell’ isola di Sumatra e nel Borneo sono stati identificati nel 2006 come specie a se: Neofelis diardi. Il numero di individui è in diminuzione a causa della continua deforestazione e bracconaggio. E’ considerato un felino di media dimensione, le femmine raggiungono un peso di circa 13,5 kg mentre i maschi arrivano ad un peso di circa 24 kg. I canini superiori sono, in proporzione, i più lunghi di tutti i felini. Adattato a una vita prevalentemente arboricola, è l’unico felino che riesce a scendere dagli alberi camminando lungo il tronco verticale con la testa rivolta verso il basso.
EAZA Ex-situ Programme: programmi europei EEP di allevamento e di conservazione di specie minacciate. Hanno lo scopo di incoraggiare, di monitorare e di dare informazioni per favorire l’allevamento di una specie minacciata, conservando le sue caratteristiche naturali, avendo come obiettivo una reintroduzione in natura o un rafforzamento della popolazione selvatica con l’aggiunta di esemplari allevati nei giardini zoologici.
Il suo mantello è caratterizzato da elissi irregolari con margini scuri che ricordano le nuvole e da cui deriva anche il suo nome (dal latino nebulosus = nuvoloso)
Mappa geografica
Curiosità
Alimentazione
Recenti studi hanno evidenziato che le sue prede preferite consistono in diversi mammiferi arboricoli e terricoli, in particolare scimmie, scoiattoli, piccoli viverridi, porcospini, cervi muntjac ai quali si aggiungono talvolta altri piccoli uccelli.
Riproduzione
ll comportamento in natura del leopardo nebuloso è poco conosciuto, si ritiene che sia generalmente una creatura solitaria e notturna. Le femmine mettono alla luce cucciolate composte da 2 a 4 piccoli dopo una gestazione di 85 – 93 giorni. Diversamente dagli adulti, i piccoli hanno macchie «piene», cioè completamente scure, invece di essere circondate da una sorta di anello. Iniziano a essere attivi intorno alle 5 settimane e diventano indipendenti probabilmente a 10 mesi d’età. In cattività gli adulti hanno raggiunto l’età di 17 anni, ma in natura la durata di vita si aggira sugli 11 anni.