IL LEOPARDO DELL’AMUR (Panthera pardus orientalis) vive nella regione del fiume Ussuri, nella Siberia sud-orientale, oltrepassando il confine con la Cina. Predilige l’ecosistema della Taiga, foresta di conifere caraterizzate da ripidi pendii, fitta vegetazione e aree rocciose. Gli ultimi censimenti effettuati in natura stimano una popolazione inferiore ai 30 esemplari in Russia e una decina circa in Cina. Le caratteristiche che li distinguono dagli individui delle altre sottospecie sono una maggiore lunghezza del pelo, dovuta alle rigide temperature invernali (-30°), e le macchie sul loro manto (rosette) più grosse e distanziate. Le femmine pesano 40 kg circa, i maschi circa 60 kg e possono raggiungere 130 cm di lunghezza escludendo la coda (90cm).


EAZA Ex-situ Programme:
programmi europei EEP di allevamento e di conservazione di specie minacciate. Hanno lo scopo di incoraggiare, di monitorare e di dare informazioni per favorire l’allevamento di una specie minacciata, conservando le sue caratteristiche naturali, avendo come obiettivo una reintroduzione in natura o un rafforzamento della popolazione selvatica con l’aggiunta di esemplari allevati nei giardini zoologici.

Gli ultimi censimenti effettuati in natura stimano una popolazione inferiore ai 30 esemplari in Russia e una decina circa in Cina.  

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

La sua dieta è composta da diversi mammiferi come cane procione (Nyctereutes procyonides), cervo sika (Cervus nippon), capriolo (Capreolus pygargus), cervo mosco (Moschus moschiferus), lepre (Caprolagus brachyurus), tasso (Meles leucurus), cinghiale (Sus scofa) e piccoli roditori. 
Il leopardo è un animale solitario e attivo soprattutto di notte. Può localizzare la preda anche a un chilometro di distanza grazie ai suoi sensi molto sviluppati. Si avvicina alla sua preda, evitando di farsi sentire, prima di sferrare l’attacco letale.  

Riproduzione

La stagione degli accompiamenti ha luogo all’inizio dell’anno. La gestazione dura tre mesi e nascono da 2 a 4 piccoli. Prima del parto la femmina cerca e prepara una tana in luoghi desolati, come grotte e fenditure nascoste da una fitta vegetazione. I cuccioli escono dalla tana con la madre intorno ai tre mesi di vita, seguendola nella caccia e iniziando quindi lo svezzamento; diventano autonomi a 18 mesi e raggiungono la maturità sessuale ai 22 mesi.