Il Gatto Pescatore vive nella regione Himalayana a basse quote, in Cina meriodionale, Thailandia, Myanmar, Cambogia, nelle pianure del fiume Gange e nel Bengala. E’ presente in Sri Lanka, mentre la sua diffusione nelle isole di Sumatra e Java è incerta.

Il gatto pescatore predilige vivere solitario in habitat ricchi d’acqua nei pressi di paludi, fiumi e mangrovie.

E’ un felino di medie dimensioni, con coda e zampe corte, la testa è allungata con orecchie piccole.  Con una struttura tarchiata e forte, pesa tra gli 8 e 12 kg.

Ha gli artigli non completamente retrattili e le zampe posteriori sono leggermente palmate.

Questo gatto riesce a camminare tenendo le dita aperte a ventaglio, ciò gli permette di muoversi a suo agio sui terreni paludosi.

E’ attivo principalemte nelle ore notturne.


EAZA Ex-situ Programme:
programmi europei EEP di allevamento e di conservazione di specie minacciate. Hanno lo scopo di incoraggiare, di monitorare e di dare informazioni per favorire l’allevamento di una specie minacciata, conservando le sue caratteristiche naturali, avendo come obiettivo una reintroduzione in natura o un rafforzamento della popolazione selvatica con l’aggiunta di esemplari allevati nei giardini zoologici.

il Gatto Pescatore è uno dei felini selvatici più rari dell’Asia e la sua popolazione si sta riducendo rapidamente; per scongiurare la sua estinzione sono necessarie maggiori misure di protezione delle aree umide in tutta la sua distribuzione.

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Essendo un abile pescatore e nuotatore, si nutre principalmente di pesci, crostacei, molluschi, ma la sua dieta è composta anche di piccoli mammiferi, uccelli e rettili.

 

Riproduzione

La gestazione dura circa 63-70 giorni, solitamente partorisce 2-3 piccoli che a 10 mesi diventano indipendenti.