LA DONNOLA SIBERIANA (Mustela sibirica) è un piccolo mustelide diffuso in gran parte del continente asiatico. E’ presente in Russia, Cina, regione Himalaiana, Taiwan e Thailandia e Myanmar del nord.
E‘ stata introdotta dall’uomo in alcune isole del Giappone. Il suo peso è compreso tra i 600 e gli 800 grammi per il maschio e tra i 350 e 450 grammi per la femmina.
Vive in vari habitat sia forestali che in aree aperte e in alta montagna. spingendosi sino ai 4000 m di altitudine.

La donnola siberiana è una specie particolarmente cacciata a causa della sua pelliccia.
In particolare i peli della sua coda vengono usati per la fabbricazione di pregiati pennelli per pittori e cosmesi (Kolinsky brush).

E’ da rimarcare che l’intesiva caccia di questo mustelide è potenzialmente non sostenibile, per tanto in alcune regioni la sua popolazione è in declino.

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Si nutre prevalentemente di piccoli roditori quali topi, ratti, arvicole, pika e scoiattoli, ma non disdegna cacciare anche uccelli, rettili, anfibi e pesci.
Le donnole siberiane svolgono un’utile funzione nel tenere sotto controllo le popolazioni dei roditori.

Riproduzione

RIPRODUZIONE Il periodo dell’accoppiamento ha inizio alla fine della stagione invernale (Febbraio-Aprile) e dopo una gestazione di circa 28-32 giorni può dare alla luce sino a 10 piccoli (mediamente 4-6).
I piccoli nascono inetti con gli occhi chiusi e privi di pelo.
Lo svezzamento avviene a circa due mesi di età e la maturità sessuale è raggiunta a circa 16-24 mesi.