IL CERVO SIKA DEL VIETNAM (Cervus nippon pseudaxis) attualmente è estinto in natura, ma un tempo era diffuso nelle dense foreste del Nord del Vietnam e forse anche in quelle della Cina del Sud.
Oggi sopravvive solo in cattività ed è oggetto di progetti di allevamento per una sua futura reintroduzione in natura.
Vive solitario o in piccoli gruppi e tende ad essere più attivo nelle ore serali e notturne.
Il cervo sika del Vietnam, rispetto alle altre sottospecie, è quello di minori dimensioni.
Un maschio adulto non supera i 100 chili di peso con corna che possono arrivare ad una lunghezza di 80 centimetri e che perdono ogni anno.
Questi cervidi quando sono in situazioni di allarme producono un caratteristico richiamo simile ad un fischio udibile a grande distanza


EAZA Ex-situ Programme:
programmi europei EEP di allevamento e di conservazione di specie minacciate. Hanno lo scopo di incoraggiare, di monitorare e di dare informazioni per favorire l’allevamento di una specie minacciata, conservando le sue caratteristiche naturali, avendo come obiettivo una reintroduzione in natura o un rafforzamento della popolazione selvatica con l’aggiunta di esemplari allevati nei giardini zoologici.

Nel 1991 è iniziato un programma di conservazione ed allevamento in cattività di questa sottospecie. Il Governo vietnamita ha destinato in affidamento 10 individui a strutture zoologiche europee con lo scopo di incrementare la popolazione di questo rarissimo cervide.
Nel 1993 è partito ufficialmente l’International Studbook (libro genealogico) gestito dal Tierpark di Berlino.

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Come tutte le specie di cervidi il Sika del Vietnam è una specie erbivora che si ciba in prevalenza di erba, foglie e frutti.

Riproduzione

Durante la stagione riproduttiva i maschi combattono tra loro per conquistare le femmine.
La gestazione dura 7 mesi e le femmine partoriscono un solo piccolo.