IL BINTURONG (Arctictis binturong) , chiamato anche gatto orsino, vive nelle foreste pluviali dell’India nord-orientale, della Cina meridionale, dell‘Indocina, di Sumatra, di Giava e del Borneo. Negli ultimi decenni la sua popolazione si è drasticamente ridotta a causa della continua distruzione del habitat. E’ il viverride di maggiori dimensioni, il suo corpo misura da 60 a 95 cm e la coda da 50 a 84 cm, il suo peso è in genere compreso tra i 9 ed i 20 kg. Ha un aspetto caraterrizzato da occhi piccoli, orecchie arrotondate e lunghe vibrisse bianche.


Il suo mantello è lungo e folto di colore nero-grigio. E’ un abile arrampicatore grazie ai suoi artigli semi-retrattili, lunghi e affilati, e si mantiene in equilibrio usando la coda semi-prensile.


EAZA Ex-situ Programme:
programmi europei EEP di allevamento e di conservazione di specie minacciate. Hanno lo scopo di incoraggiare, di monitorare e di dare informazioni per favorire l’allevamento di una specie minacciata, conservando le sue caratteristiche naturali, avendo come obiettivo una reintroduzione in natura o un rafforzamento della popolazione selvatica con l’aggiunta di esemplari allevati nei giardini zoologici.

Chiamato anche gatto orsino

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Ghiotto di frutti o germogli, che costituiscono la sua dieta principale, è un carnivoro onnivoro che all’occorrenza si nutre anche di insetti, roditori o piccoli uccelli, che caccia prevalentemente durante la notte.

Riproduzione

L’accoppiamento non è legato a una stagione specifica, pertanto le nascite dei cuccioli avvengono durante tutto l’anno. Il binturong raggiunge la maturità sessuale a 2 anni ed è fertile sino a 14 anni. Solitamente si accoppia sugli alberi. La gestazione dura da 84 a 99 giorni, possono nascere da 1 a 6 piccoli già ricoperti da pelo, che pesano circa 300 grammi. I cuccioli iniziano a mangiare cibi solidi dopo 6 settimane dalla nascita.