L’ARA SCARLATTA (Ara macao) vive nelle foreste tropicali dell’America centrale e dell’America del sud. La popolazione del Centro America ha subito negli ultimi decenni un forte declino estinguendosi in gran parte del suo originale areale di distribuzione.
Nel bacino amazzonico è ancora comune, ma la continua distruzione dell’habitat ne determina una costante diminuzione.

Con il possente becco, che è in grado di sviluppare una pressione di oltre 80 chilogrammi, frantumano i gusci di qualunque frutto. 

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

L’ara scarlatta si nutre prevalentemente di frutti, semi, bacche, foglie e noci che trova sugli alberi e scende raramente a terra. Con il possente becco, che è in grado di sviluppare una pressione di oltre 80 chilogrammi, frantumano i gusci di qualunque frutto.

Riproduzione

RIPRODUZIONE: Vivono generalmente in coppie, riunendosi a volte anche in grandi stormi. Nidificano nelle cavità degli alberi deponendo da 2 a 4 uova, che vengono covate per circa 24/26 giorni. I giovani rimangono con i genitori per circa un anno. 

Numerosi progetti di salvaguardia e di reintroduzione in natura sono stati attuati per la conservazione di questo coloratissimo pappagallo.