IL CRISOCIONE (Chrysocyon brachyurus) vive nelle praterie del Sud America, principalmente in Brasile (90% della popolazione), Argentina, Bolivia e Perù. Predilige ampie praterie con la densità di cespugli medio-bassa ed erba alta. Il crisocione è chiamato anche “lupo dalla criniera” e pesa in media 20 chili. Il suo corpo è caratterizzato da zampe e orecchie lunghe e sottili e una pelliccia prevalentemente arancione. Come la maggior parte dei canidi selvatici i piccoli alla nascita sono completamente neri. Esistono circa 17.000 esemplari adulti e sono minacciati principalmente dalla riduzione del loro habitat naturale, dalle macchine che li investono lungo le strade e malattie trasmesse da cani randagi.

Il crisocione è chiamato anche “lupo dalla criniera”

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Il crisocione è onnivoro e la sua dieta è bilanciata con un 50% di materiale vegetale (principalmente podori selvatici) e con un 50% di sotanze animali come grossi insetti e piccoli vertebrati (uccelli, topi, armadilli).

Riproduzione

Il crisocione è un animale monogamo e vive in coppie difendendo un territorio di cui marcano i confini con feci e urine. Cacciano e si nutrono principalmente al tramonto e di notte. Gli accoppiamenti avvengono tra aprile e giugno e dopo una gestazione di circa 60 giorni nascono da 1 a 7 piccoli (in media 3). Ancora non è chiaro il ruolo del maschio nell’allevamento della prole.