Il JAGUARUNDI (Herpailurus yagouaroundi) è un felide di medie dimensioni diffuso dalle pianure orientali e occidentali del Messico settentrionale attraverso tutta l’America centrale e meridionale, fino al Brasile sud-orientale e all’Argentina centrale. Vive principalmente in pianura, ma lo si può trovare fino a 2000 metri, e occupa la più ampia gamma di habitat tra tutti i piccoli felidi neotropicali. Si trova infatti in tutti i tipi di foresta secca e umida, in savane alberate, savane umide subalpine e paludi. Il jaguarundi è un piccolo felino con caratteristiche morfologiche insolite. Il suo corpo è snello e lungo, con una piccola testa appiattita, zampe corte, una lunga coda e orecchie corte e arrotondate. La specie ha due principali colori: uno scuro, cioè nero uniforme, grigio o brunastro, a volte un po’ più chiaro sulle parti inferiori, e uno rosso, che può variare dal giallo fulvo al rosso castano brillante. A causa della somiglianza con la donnola, il jaguarundi melanico (quindi la variante scura) viene spesso scambiato per il tayra, che è un grande mustelide sud americano.

Il suo corpo è snello e lungo, con una piccola testa appiattita, zampe corte, una lunga coda e orecchie corte e arrotondate 

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Diversamente da molti altri felini, il jaguarundi è un animale prevalentemente diurno, attivo nelle ore centrali della giornata. Si muove agilmente tra i rami degli alberi, ma preferisce cacciare al suolo. Si nutre di qualsiasi animale riesca a catturare, generalmente roditori, piccoli rettili e uccelli che si nutrono sul terreno. In alcuni casi cattura anche prede più grandi come conigli, pesci e opossum. La sua dieta, come quella di diversi altri felini, comprende anche piccole quantità di vegetali e artropodi.

Riproduzione

La riproduzione può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno. In Messico, la stagione degli amori è nei mesi di novembre e dicembre. Le femmine costruiscono tane in fitti boschetti o tronchi cavi. Dopo la gestazione, che varia dai 63 a 75 giorni, nascono da 1 a 4 cuccioli, che vengono svezzati quando hanno circa 2 mesi. La madre insegna loro come cacciare e prendersi cura di se stessi. Li protegge e sposterà la sua tana se disturbata. L’indipendenza arriva intorno ai 10 mesi di età e la maturità riproduttiva viene raggiunta a circa 2-3 anni.