IL CORSAC (Vulpes corsac) detto anche volpe delle steppe, vive nelle regioni della steppa e semi-desertiche dell’Eurasia. É diffuso in Iran, Afghanistan e Pakistan e nelle steppe del Kazakistan. L’habitat si estende alle regioni nord-orientali della Cina e della Mongola. Sul territorio russo vive in quasi tutte le zone della steppa, nel Caucaso settentrionale, vicino al Don e nelle regioni meridionali degli Urali. Alcuni rappresentanti della specie sono stati osservati nelle steppe ucraine. É minacciato in tutto il suo areale dalla caccia per la sua pelliccia. Il corsac è una volpe di medie dimensioni, con una lunghezza testa-corpo di 45–65 cm e una coda di 19–35 cm. Gli adulti pesano 1,6-3,2 kg. La pelliccia è di colore variabile dal grigio al giallastro, con le regioni inferiori più chiare e disegni più chiari su bocca, mento e gola. Durante l’inverno il manto diviene più folto e sericeo e assume una tinta grigio-paglia, con una linea più scura lungo il dorso. Conducono una vita solitaria o in coppie. A differenza della altre volpi, talvolta si riuniscono in piccoli branchi

La pelliccia è di colore variabile dal grigio al giallastro 

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Ben adattatosi al clima arido delle regioni in cui vive, il corsac riesce a sopravvivere anche con poca acqua, dal momento che ricava la maggior parte dei liquidi necessari dalle prede di cui si nutre. La sua dieta comprende per la maggior parte insetti e piccoli roditori. Di tanto in tanto cattura anche animali più grandi, come lepri e pika. Sebbene sia prevalentemente carnivoro, occasionalmente mangia anche frutta e altri vegetali, specialmente quando le prede animali sono scarse. Tra i suoi predatori naturali ricordiamo lupi, aquile, poiane e gufi reali.

Riproduzione

La stagione degli amori inizia in gennaio e termina a marzo. Inizialmente i maschi combattono tra loro per avere accesso alle femmine, ma al termine di queste lotte si formano coppie monogame e tutti i membri del gruppo collaborano insieme all’allevamento dei piccoli. Generalmente, dopo un periodo di gestazione di 52-60 giorni, nascono da due a sei piccoli. Alla nascita i piccoli pesano circa 60 g e sono ricoperti da una morbida pelliccia di colore marrone chiaro che diviene giallastra man mano che crescono. I corsac raggiungono la maturità sessuale tra i nove e i dieci mesi e si riproducono per la prima volta nel corso del secondo anno di vita. In natura possono vivere fino a nove anni.