IL CERVO MUNTJAK INDIANO (Muntiacus muntjak) è un piccolo cervide che vive nella penisola indiana ed indocinese e su quasi tutte le grandi Isole della Sonda. A Sumatra e nel Borneo condivide l’areale con altre due sottospecie di muntjak (M. mountanus e M. atherodes). Si presume che il muntjak indiano sia presente anche nel sud della Thailandia e nella parte meridionale del Myanmar, mentre risulta estinto a Singapore. In Nepal sono stati osservati esemplari a più di 2.500 metri di altitudine. La sua popolazione è numericamente stabile e ben distribuita, essendo un animale che si adatta a vivere anche in aree antropizzate. Questo cervide predilige le foreste pluviali tropicali, ma vive anche nelle foreste degradate. Frequenta anche zone agricole quali piantagioni di caffè, tè, gomma, canna da zucchero e palmeti di cocco. 



EAZA Ex-situ Programme:
programmi europei EEP di allevamento e di conservazione di specie minacciate. Hanno lo scopo di incoraggiare, di monitorare e di dare informazioni per favorire l’allevamento di una specie minacciata, conservando le sue caratteristiche naturali, avendo come obiettivo una reintroduzione in natura o un rafforzamento della popolazione selvatica con l’aggiunta di esemplari allevati nei giardini zoologici.

Questa specie viene anche chiamata “Cervo abbaiatore” in quanto, in caso di pericolo, emette vocalizzazioni simili all’abbaio di un cane.
I maschi hanno lunghi canini superiori simili a zanne.

Mappa geografica

Curiosità

Alimentazione

Come tutti i cervidi il muntjak indiano è una specie erbivora che si ciba in prevalenza di erbe, frutti, germogli, foglie tenere e fiori.

Riproduzione

Questo piccolo cervide non ha una vera e propria stagione degli accoppiamenti.  E’ un animale solitario e territoriale. 
Durante il periodo riproduttivo i maschi, muniti di piccoli palchi, combattono tra loro per conquistare le femmine. La gestazione dura dai 210 ai 215 giorni e le femmine partoriscono un solo piccolo.